La proprietà

La villa

Un lungo viale conduce al giardino prospiciente la villa costituita da un unico corpo di fabbrica a tre piani; il bellissimo colore rosso acceso del mattone, tipico dell’architettura piemontese, caratterizza la facciata verso il parco, mentre il fronte verso il viale d’accesso è trattata ad intonaco e stucco tinteggiata in neoclassico ed armonico colore giallo, su cui si notano specchiature decorate a stucco sormontate da un timpano da tempio greco, con colonne ioniche.

La chiesa

La cappella ad unica navata, è un raro esempio di architettura neo medioevale, con facciata ad ogive a sesto acuto, ornamenti quadribolati e colonne slanciate con capitello traforato. La volta è completamente affrescata , mentre la pala d’altare, dovuta al pennello del proprietario dell’epoca, Lorenzo Cavasanti, rappresenta la Madonna con il Bambino.

Le sale interne

La recente ristrutturazione ha interessato i fabbricati rustici, da cui sono stati ricavati due ampi saloni a volte ogivali, con ampi finestroni che guardano sia il giardino che il parco, con camino arricchito da un antico bassorilievo in ardesia, e un pavimento in caratelli di cotto antico, sapientemente restaurato.

Il parco

Il parco, costruito nella seconda metà dell’800, è ricco di viali e luoghi di sosta, sottolineati da vasche, antiche panchine in pietra, voliere in legno, e impreziosito da essenze di grande interesse botanico ed alberi secolari.

Indirizzo

Strada provinciale Pavia 46, 15046 Valmadonna, Alessandria

Contatti

lascrivana@gmail.com

+39 335 6621689

+39 333 3198142